Lo scautismo ad Alzano e Nembro

Il Gruppo Scout AlzanoNembro opera sui territori di Alzano e Nembro ed è parte dell'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).

Il movimento giovanile scout, già nell’idea del fondatore Baden-Powell, si propone come un sistema educativo che mira a sviluppare nei giovani le caratteristiche dei “buoni cittadini” e dei "buoni cristiani",  attraverso la fratellanza, l’incontro, il rispetto dell’ambiente e della natura, il volontariato e l’impegno sociale.

Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura, la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.

Lo scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”):

Da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” come lupetti; il branco al suo interno è organizzato in piccoli sottogruppi chiamati sestiglie.

Dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel ”reparto” come esploratori e guide; al suo interno, il reparto è organizzato in gruppi più ristretti chiamati squadriglie.

Dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.

Modalità organizzative, tempi e frequenze indicativi del nostro gruppo:

BRANCO: riunioni settimanali (sabato dalle 16,45 alle 18,45), uscite (2 domeniche al mese), vacanze estive (8 gg circa).

REPARTO: riunioni (ogni settimana 2 ore - mercoledì dalle 19 alle 21), uscita di reparto (una al mese con pernottamento), attività/uscita di squadriglia (ogni due-tre mesi di uno-due giorni), campi (invernale 3 giorni, estivo 10 giorni, s. Giorgio 2 giorni con altri scout della zona di Bergamo).

CLAN:  riunioni settimanali (lunedì dalle 20,30 alle 22,30), uscite mensili (1 o 2 al mese) di gruppo e di servizio, campi/route 3 volte all’anno (periodo natalizio, pasquale ed estivo).

L’organizzazione degli eventi è gestito o dagli educatori o in piccoli gruppi autogestiti di ragazzi.

Pubblicato in Il gruppo AlzanoNembro

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l’utente ne accetta l’utilzzo. Per saperne di più
Approvo
Giglio AGESCI
Il gruppo scout AlzanoNembro è parte dell’AGESCI
(Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)