Gruppo AlzanoNembro - sessant’anni di scautismo in questa terra

[articolo per il notiziario comunale]
1907. Inizia la grande avventura. Tutto parte dall’isola di Brownsea lungo la costa meridionale dell’Inghilterra dove ventidue ragazzi, sotto la guida di un grande uomo, Robert Baden Powell, diedero vita al primo campo scout della storia.
1946. Alcuni scout alzanesi decidono di aprire un gruppo anche nel loro paese, impedita negli anni precedenti dal decreto che, nel 1928, aveva soppresso tutte le organizzazioni giovanili non riconducibili al Partito Fascista. Così, Ercole Campana, Vincenzo Breda, e Martino Gasparini fondano il Gruppo Alzano, esclusivamente maschile. Solo molti anni dopo, nel 1974, nacque sul nostro territorio uno scoutismo allargato alle donne ad opera di Grazia Servalli. Nel 1985, dal Gruppo alzanese  ne nasce un secondo che opera fino al 1998 sul territorio di Nembro; ma a causa di difficoltà nel reperire capi nel 1998 i due gruppi si riuniscono nuovamente. A cent’anni di distanza, lo scautismo è il movimento giovanile più diffuso al mondo e raccoglie oltre 38 milioni di aderenti.
Il movimento scout si propone come un sistema educativo che mira a sviluppare nei giovani le caratteristiche dei “buoni cittadini” attraverso la fratellanza, il rispetto della natura, l’abilità manuale, il volontariato, l’impegno sociale e la fede.
Il nostro Gruppo conta, ora, un centinaio di censiti provenienti non solo da Alzano e Nembro ma anche da diversi paesi limitrofi. Sono suddivisi in un Branco di trentatre lupetti (bambini/e 8-11 anni), un Reparto di trentaquattro fra esploratori e guide (ragazzi/e 12-15 anni) e una ventina tra Rover e Scolte (16-21 anni) che formano il Clan; i 14 capi in servizio formano la Comunità Capi. Nell’anno del centenario il nostro gruppo festeggia oltre sessant’anni di scautismo in questa terra. Lungo i sentieri delle nostre montagne hanno camminato centinaia di scout e di guide. È con loro e con tutta la comunità che vogliamo festeggiare questo evento! Dall’11 al 20 maggio ci sarà, infatti, una grande festa che vedrà coinvolti i Comuni e le Parrocchie di Alzano e di Nembro. Durante la settimana verranno organizzate una serie di iniziative che troverete descritte chiaramente nei volantini e nei manifesti distribuiti prossimamente. In programma sono previsti giochi per bambini, atelier di tecniche e tornei per ragazzi, serate di pizzeria e una cena per scout, una camminata, uno spettacolo teatrale itinerante, una serata di ascolto/dibattito, un concerto e tanto altro. Sarà inoltre allestito un museo e uno spazio di divulgazione/conoscenza dello scautismo. Questa festa servirà anche per finanziare il campo di volontariato che i ragazzi del Clan andranno a svolgere dal 4 al 28 agosto in Madagascar. Saranno impegnati in attività di animazione e cura dei bambini supportando le suore “Piccole serve di Gesù” di Città alta che operano già da anni in quei villaggi. La preparazione di questo evento dura ormai da quasi due anni, ed ha coinvolto nel suo clima l’intero Gruppo che sostiene l’iniziativa convogliando verso di essa gran parte delle sue energie. Per ulteriori informazioni potrete visitare il nostro sito internet www.alzanonembro.org.
A voi tutti grazie di cuore se vorrete incrociare la vostra Strada con la nostra, partecipando in qualunque modo a quest’evento per noi così importante. A presto!
La Comunità Capi

Pubblicato in Eventi di gruppo

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l’utente ne accetta l’utilzzo. Per saperne di più
Approvo
Giglio AGESCI
Il gruppo scout AlzanoNembro è parte dell’AGESCI
(Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)