Gruppo scout AlzanoNembro: 10 anni di passaggi per uno scoutismo che non passa...

Un momento della S. Messa dei passaggi
Un momento della S. Messa dei passaggi

Tanto tempo fa, quando il mondo era stato creato da poco, una certa aragosta decise che il Creatore aveva fatto un errore.
Così fissò un appuntamento per discutere con Lui la questione.

“Con tutto il dovuto rispetto”, disse l’aragosta, “vorrei protestare per il modo in cui hai disegnato il mio guscio. Vedi, non appena mi abituo al mio rivestimento esterno, ecco che devo abbandonarlo per un altro scomodo, e oltretutto è una perdita di tempo”.
Al che il Creatore replicò: “Capisco, ma ti rendi conto che è proprio il lasciare un guscio che ti permette di andare a crescere dentro un altro?”
“Ma io mi piaccio così come sono”, disse l’aragosta.
“Hai proprio deciso così?”, chiese il Creatore. “Certo”, rispose l’aragosta. “Molto bene”, sorrise il Creatore, “d’ora in poi il tuo guscio non cambierà e tu continuerai ad essere così come sei ora”. “Molto gentile da parte Tua” disse l’aragosta e se ne andò.
L’aragosta era molto contenta di poter continuare ad indossare lo stesso vecchio guscio, ma giorno dopo giorno quel che prima era una leggera e confortevole protezione cominciò a diventare ingombrante e scomodo. Alla fine arrivò al punto di non riuscire neanche più a respirare dentro al vecchio guscio. Allora, con un grosso sforzo, tornò a parlare al Creatore.
“Con tutto il rispetto”, sospirò l’aragosta “contrariamente a quello che mi avevi promesso, il mio guscio non è rimasto lo stesso. Continua a restringersi sempre di più”.
“No di certo”, disse il Creatore, “il tuo guscio potrà essere diventato più duro col passare del tempo ma è rimasto della stessa misura. Tu sei cambiata dentro, all’interno del guscio”.
Il Creatore continuò: “Vedi, tutto cambia continuamente. Nessuno resta lo stesso. E’ così che ho creato le cose. La possibilità più interessante che tu hai è quella di poter lasciare il tuo vecchio guscio, quando cresci”.
“Ah… Capisco!”, disse l’aragosta, “ma devi ammettere che ciò è abbastanza scomodo”.
“Si”, rispose il Creatore, “ma ricorda… ogni crescita porta con sé la possibilità di un disagio… insieme alla grande gioia nello scoprire nuovi aspetti di sé stesso. Ma non si può avere l’una senza l’altra”.
“Tutto ciò è molto saggio”, disse l’aragosta.
“Se permetti, ti dirò qualcosa ancora”, disse il Creatore. “Te ne prego!”, rispose l’aragosta.
“Ogni volta che lascerai il tuo vecchio guscio e sceglierai di crescere, costruirai una forza nuova in te. E in questa forza troverai nuova capacità di amare te stessa e di amare coloro che ti sono accanto… di amare la vita stessa.
È questo il mio progetto per ognuno di voi”.


Messa dei passaggiCrescere è disagio, incertezza, ma è anche gioia e stupore nello scoprire nuovi aspetti di questa vita e di questo cammino che ci è stato donato.
Ecco cosa sono i passaggi per noi scout, ecco cosa ciascun capo educatore augura ai suoi ragazzi nel momento in cui li vede andar via: “Ogni volta che lascerai il tuo vecchio guscio e sceglierai di crescere, costruirai una forza nuova in te. E in questa forza troverai nuova capacità di amare te stesso e di amare coloro che ti sono accanto… di amare la vita stessa."

Quest'anno, in occasione dei passaggi, abbiamo celebrato il 10° anno in cui i nostri gruppi scout, di Alzano e di Nembro, si sono uniti. 10 anni di cammino percorso insieme, 10 anni di avventure, di amici incontrati e lasciati, 10 anni di belle esperienze che abbiamo voluto raccontare e raccogliere in un unico grande simbolo: un grande foulard rosso, giallo e blu tenuto insieme da un unico nodo su cui sono state scritte le nostre belle esperienze scout.
Un grazie particolare ai genitori, a don Roberto e a don Riccardo che hanno celebrato e festeggiato insieme a noi questo momento di "storia"; ma un grazie soprattutto a voi, ragazzi, che ancora credete nello scoutismo e che siete la speranza del domani!

Pubblicato in Eventi di gruppo

Tags: gruppo

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l’utente ne accetta l’utilzzo. Per saperne di più
Approvo
Giglio AGESCI
Il gruppo scout AlzanoNembro è parte dell’AGESCI
(Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)