La luce di Betlemme, luce di Vita!

A Betlemme, nella Basilica della Natività, una lampada arde da secoli sul luogo che ricorda la nascita di Gesù. E’ alimentata dall’olio offerto a rotazione dai cristiani delle diverse nazioni del mondo.
Dal 1986 su iniziativa della Radiotelevisione Austriaca uno scout, poco prima di Natale, accende una fiamma dalla lampada nella grotta di Betlemme e la porta in aereo a Vienna.
Da qui la luce viene distribuita in tutta l’Europa dagli scouts. Anche questo servizio risponde all’impegno degli scouts: amore del prossimo e fraternità internazionale.
La luce della pace arriva in tutta Italia attraverso l’impegno degli scuots di Trieste che, con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato e con numerose staffette sui treni, la consegnano ad ogni stazione agli scouts locali. Grazie al gruppo MASCI di Bergamo, adulti degli scouts, da alcuni anni, arriva anche nella nostra città.
E così la luce passa di mano in mano e raggiunge le parrocchie e le case di coloro che desiderano custodirla per i giorni del S. Natale..
E sarà come se ciascuno l’avesse accesa personalmente nella grotta di Betlemme. Di certo, anche per la nostra città diventa un momento di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento.
Accoglieremo la luce di Betlemme, come luce di vita, nel contesto dell’iniziativa “Abbraccia la vita!...per ogni bimbo un Natale di gioia”, che vede promotori il Centro Missionario Diocesano, l’Associazione Pro Jesu, l’Ascom Bergamo, in collaborazione con diverse e variegate realtà della Diocesi e del territorio. In calce allo scritto sono riportati coloro che aderiscono e sostengono con diversi momenti e proposte l’iniziativa.
Obiettivo di tutta la proposta è l’informazione e sensibilizzazione rispetto ad alcune situazioni di indigenza e povertà nel sud del mondo proprio rispetto alla tutela della vita, alla sua dignità e al suo futuro.
Ecco i progetti che verranno sostenuti:
Bolivia…alberi per la vita
Il progetto promosso dal Celim Bergamo coinvolge 36 comunità situate a 2700 m. di altitudine in località Arbieto, per la salvaguardia della fertilità del suolo e della
coltivazione, per il sostegno alle famiglie e la formazione scolastica ed agricola dei figli.
Indonesia…medicine per la vita
Su tante e piccole isole ci sono centinaia di ragazzi per i quali è necessaria una prevenzione e cura delle malattie più “banali”, che possono compromettere la vita. Il progetto è coordinato dal CMD.

Mali…comunità per la vita
Il progetto sostenuto dall’associazione “Pro Jesu” è a beneficio della comunità di Barapileri di circa 10.000 cristiani che vivono in 120 comunità sparse sul territorio e comporta la realizzazione di una chiesa e di alcune strutture a servizio della comunità, soprattutto dei bambini e dei ragazzi, per il loro sostentamento e la loro formazione.
La lampada della pace verrà accolta domenica 17 dicembre con il seguente programma:

h 9,45 Cerimonia di accoglienza della luce, portata dal M.A.I.S.C.I. presso la Chiesa di San Leonardo in centro città
Cammino verso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna
h 10,30 Celebrazione Eucaristica in Basilica presieduta dal Prevosto.
La luce di Betlemme rimarrà presso la chiesa di S. Leonardo fino alla solennità dell’Epifania. Sarà possibile attingere la luce con un apposito bicchierino in vetro. Le offerte raccolte lungo questo periodo verranno devolute per la campagna di Natale: “Abbraccia la vita!”.

h 16,30 Ritrovo presso la Chiesa di San Leonardo degli Scout di città e provincia
Cammino gioioso verso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie attraverso via XX settembre
h 17 Celebrazione Eucaristica nella chiesa di S. Maria delle Grazie presieduta dal Prevosto

La luce di Betlemme rimarrà presso la chiesa di S. Maria delle Grazie fino alla solennità dell’Epifania. Sarà possibile attingere la luce con un apposito bicchierino in vetro. Le offerte raccolte lungo questo periodo verranno devolute per la campagna di Natale: “Abbraccia la vita!”.
Sono coinvolti nell’intera campagna “Abbraccia la vita!”:
Ufficio Pastorale Età Evolutiva
M.A.S.C.I. Bergamo
Zona Bergamo A.G.E.S.C.I
Centro Missionario Diocesano
Pero Jesu. Anch’io missionario – onlus
Celim Bergamo
Missiomundi – onlus
Gruppi missionari parrocchiali
Credito Bergamasco
Eco di Bergamo
Unitalsi Bergamo
Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi
ATB
Oriocenter
Agrigarden
websolidale.org

E’ possibile conoscere l’intera iniziativa visitando i siti:
Centro Missionario Bergamo
www.projesu.it
www.celimbergamo.it
www.websolidale.org

Pubblicato in Eventi di Zona